STORIA
La Storia di “Valentia in Festa”
Il Festival del Sud – Valentia in Festa nasce nel 2018 come iniziativa culturale e sociale volta a valorizzare il territorio calabrese, promuovendo il dialogo tra cultura, attualità, arte, musica e impegno civile.
Nel corso degli anni, il festival è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento per autori, giornalisti, artisti e personalità del panorama nazionale, ospitando centinaia di relatori e migliaia di spettatori in tutta la Calabria.
I Edizione – 2018
La prima edizione si è svolta al Parco delle Rimembranze di Vibo Valentia, inaugurando un percorso fatto di incontri, dibattiti e musica.
Tra i temi trattati: la lotta alla criminalità organizzata, l’economia e le infrastrutture calabresi, e la responsabilità civica.
Sono intervenuti giornalisti e rappresentanti istituzionali come Pietro Comito, Claudio Cordova, Stefano Mandarano, Mimmo Famularo, Antonio Cantisani, Giuseppe Mangialavori, Wanda Ferro, Gianni Alemanno, e Amaurys Perez.
L’evento ha registrato 5.000 partecipanti, oltre 50 ospiti e 3 eventi musicali, con il supporto di più di 20 media partner.
II Edizione – 2019
La seconda edizione, dedicata a “Musica, Arte, Cibo e Tradizioni”, ha proseguito a Vibo Valentia la missione di coniugare cultura e identità territoriale.
Tra gli incontri di rilievo:
“Il sogno di diventare medico” con Giuseppe Bungaro, Ciro Indolfi e Michele Comito;
Pino Aprile con il libro “L’Italia è finita”;
Diego Fusaro con “Pensare altrimenti”;
Il convegno “Cibo e tradizioni, il Sud che amiamo” con rappresentanti del mondo politico e produttivo calabrese come Vitaliano Papillo, Salvatore Solano e Francesco Muzzopappa.
L’edizione ha riscosso un ampio successo di pubblico e attenzione mediatica.
III Edizione – 2020 (Digital Edition)
A causa della pandemia, la terza edizione si è svolta in modalità completamente digitale, con 15 giorni di dirette, 1.000 minuti di contenuti live, 15 libri presentati e oltre 35.000 minuti complessivi di visualizzazioni, raggiungendo più di 200.000 persone online.
Tra gli ospiti: Lorenzo Tosa, Diego Fusaro, Gianluca Di Marzio, Sebastiano Ardita, Stefano Andreotti, Cristiano Magdi Allam, Roberto Napoletano, Massimo Scura, Casa Surace e Max Laudadio.
Un’edizione che ha consolidato il prestigio del festival anche in formato virtuale, con grande riscontro di pubblico.
IV Edizione – 2021
Nel 2021 il festival si espande su 10 tappe in tutta la Calabria (da Tropea a Cosenza, passando per Vibo Marina, Catanzaro, Cittanova, Nicotera, Tiriolo e altre località).
Con 13 giornate e 30 libri presentati, l’edizione è stata dedicata alla cultura e alla socialità.
Tra gli ospiti di rilievo:
Jacopo Veneziani, Marco Onnembo, Nichi Vendola, Lercio, Gaia Van Der Esch, Laura Formenti, Massimo Scura, Paola Perego, Matteo Bassetti, Luca Marfè, Luca Bottura, Antonio Padellaro, Justine Mattera, Rajee Bezazz, Giovanni Impastato, Pino Aprile, Cherif Karamoko, e Matteo Motta.
Il festival ha portato cultura e intrattenimento in ogni angolo della regione.
V Edizione – 2022
La quinta edizione ha toccato sei tappe (Vibo Valentia, Tropea, Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Tiriolo e Jonadi), con nove giornate e oltre 15 libri presentati.
Tra i protagonisti:
Gaetano Pecoraro, Tess Masazza, Marco Bazzoni (Baz), Malena, Filippo Roma, Herbert Ballerina, Gaetano Quagliariello, Giorgia Soleri, Luca Palamara, Mario Giordano, Giovanni Arena, e Cherif Karamoko.
Il festival ha alternato letteratura, comicità, giornalismo e impegno sociale, offrendo un palinsesto ricco e variegato che ha consolidato la sua dimensione regionale.
VI Edizione – 2023
Nel 2023 Valentia in Festa ha proposto 5 giornate distribuite tra Vibo Valentia, Villa San Giovanni, Tiriolo e Tropea, con oltre 40 ospiti e più di 30 libri presentati.
Tra i protagonisti:
Gianluca Rubino, Mario Caligiuri, Pino Maniaci, Ismaele La Verdera, Fabio Mini, Serena Codato, Norma Cerletti, Joe Bastianich, Carlo Alberto Dalla Chiesa e Simona Dalla Chiesa, Gessica Runcio, Luigi Contu, Agnese Pini, Samara Tramontana, Massimiliano Latorre, Angelo Greco, Vittorio Sgarbi, Piera Maggio, Roberto Napoletano, Claudio Cordova, Luca Palamara, Claudio Martelli, Giuseppe Scopelliti e Daniele Paci.
L’edizione ha ospitato anche conferenze dedicate a leadership, istruzione e legalità, confermando la vocazione del festival a promuovere cultura, consapevolezza e cittadinanza attiva.
Un Festival in Crescita
Da un singolo evento locale a una rete culturale diffusa, “Valentia in Festa” continua a unire territorio, cultura e comunità, trasformando ogni edizione in un momento di incontro tra idee, persone e storie che valorizzano il Sud Italia e la Calabria nel panorama nazionale.